Metronomo - Classical & FingerStyle Guitar

Vai ai contenuti

Menu principale:

Metronomo

Teoria musicale

Metronome by BestMetronome.com

Note sull'utilizzo
Il metronomo (dal greco metron=misura e nomos=legge) è uno strumento usato in musica per misurare il tempo o la scansione ritmica.
I numeri di metronomo sono siglati MM, cioè Metronomo Mälzel, o più correttamente BPM, Beats Per Minute (Battiti Per Minuto). Viene usato sia come strumento di misurazione e di definizione della velocità del tempo musicale, sia soprattutto come sussidio allo studio di un brano musicale, consentendo al musicista di essere supportato da un battito costante, che lo aiuta ad evitare di accelerare o rallentare.
I numeri di metronomo comunemente utilizzabili vanno da 40 a 208 secondo una scala consuetudinaria che comprende solo alcuni particolari valori, permettendo una differenziazione ritmica tra i gradi della scala sufficientemente apprezzabile. Solo alcuni metronomi elettronici o software permettono l'utilizzazione di qualsiasi valore numerico, per altro poco utile nell'uso reale.
Dopo aver selezionato il tempo cliccando sui numeri nella colonna di destra, clicca sulla levetta laterale "Wind up to start".

Classical & FingerStyle Guitar 2011
(all rights reserved)
Torna ai contenuti | Torna al menu