Home recording - Classical & FingerStyle Guitar

Vai ai contenuti

Menu principale:

Home recording

About me
Alcune mie registrazioni
Di seguito riporto alcune mie esecuzioni registrate, nel corso degli anni, in "home recording". Trattasi, cioè, di registrazioni effettuate in casa mediante l'utilizzo di una interfaccia audio, un software di registrazione, un computer ed, ovviamente, una chitarra.
Queste registrazioni vogliono essere, solo ed esclusivamente, un omaggio personale ai compositori ed arrangiatori. Non è mia intenzione violare, in alcun modo, i diritti d'autore.

Nel caso specifico la strumentazione da me utilizzata è stata la seguente:
Chitarra elettro-acustica solid body con corde in nylon Godin ACS-SA;
Chitarra elettro-acustica con corde in nylon Takamine EP50;
Chitarra elettro-acustica con corde in nylon Ovation Celebrity;
Interfaccia audio Zoom A2.1u;
Software di registrazione Steinberg Cubase LE4 e Audacity.
Windy & Warm di John D. Loudermilk nell'arrangiamento di Marcel Dadi.
Chicken Reel è una danza composta da Joseph M. Daly nel 1910. Joseph Mittenthal aggiunse le parole nel 1911.
Giocoso è un brano di Al Viola tratto dal testo "Preludes and Meditations for Acoustic Guitar".

Studio di Dionisio Aguado.
Lullaby of Birdalnd è un celebre brano di jazz composto nel 1952 da George Shearing, con testo di George David Weiss, sotto lo pseudonimo "B. Y. Forster". Il titolo è riferibile a Bird, soprannome del sassofonista Charlie Parker, e a Birdland, lo storico locale di jazz newyorchese (Fonte: Wikipedia). La versione da me registrata deriva da un arrangiamento di Davise Mastrangelo.
Sostenuto è un brano di Al Viola tratto dal testo "Preludes and Meditations for Acoustic Guitar".
The Entertainer fu composto da Scott Joplin per pianoforte e fu pubblicato nel 1902. È stata adattata da Marvin Hamlisch nel 1973 per l'uso nel film "La stangata", grazie al quale ha vinto il Premio Oscar come Miglior Colonna Sonora. Ironicamente, la musica ragtime di Joplin non era più in voga negli anni trenta, l'epoca in cui il film era ambientato. Il brano è stato inoltre ulteriormente arrangiato per pianoforte e ottoni.
Il brano segue la forma "canonica" del ragtime classico, formato da 4 temi musicali, secondo il seguente schema: AA-BB-A-CC-DD. Nel caso di The Entertainer A, B, e D sono in do maggiore, mentre C è in fa maggiore (Fonte: Wikipedia).

Retrato Brasileiro è un choro lento composto dal grande chitarrista brasiliano Baden Powell.

Fare Thee Well Titanic nell'arrangiamento di Stefan Grossman.

Nobody's Dirty Business-It Won't Be Long sono due brani combinati tra loro. Il primo fu registrato per la prima volta nel 1923 da Bessie Smith. Il secondo è un arrangiamento di Frank Stokes.

Besame Mucho è il titolo di una canzone scritta nel 1940 dalla messicana Consuelo Velázquez prima del suo ventiquattresimo compleanno. Secondo la stessa Consuelo Velázquez la canzone fu composta prima ancora che lei desse il primo bacio. Rapidamente divenne una delle canzoni più popolari del XX secolo. Emilio Tuero cantante messicano fu il primo ad inciderla. Fu riconosciuta, nel 1999, come la canzone in lingua spagnola più cantata e registrata e forse la più tradotta in altre lingue (Fonte: Wikipedia).
Moderato è un brano di Al Viola tratto dal testo "Preludes and Meditations for Acoustic Guitar".

Jessie James, brano tradizionale in stile country.
Amazing Grace è uno dei più famosi inni cristiani in lingua inglese, cantato anche durante il periodo natalizio. La sua origine storica è raccontata nell'omonimo film diretto nel 2006 da Michael Apted. (Fonte: Wikipedia)
What a Wonderful World (inglese: che mondo meraviglioso) è una famosa canzone scritta da Bob Thiele (con lo pseudonimo George Douglas) e George David Weiss e interpretata per la prima volta da Louis Armstrong. Fu pubblicata come singolo agli inizi dell'autunno del 1968. (Fonte Wikipedia)
One Kind Favor è un brano di Blind Lemon Jefferson degli anni '20.
Shake That Thing è un brano di Papa Charlie Jackson degli anni '20.
Buck Dancer's Choice è una danza popolare degli anni '20. Molti chitarristi blues del periodo avevano nel loro repertorio una versione strumentale di questo brano. La versione qui riportata è quella di Sam McGee.
Take a Whiff On Me è un folk blues molto popolare degli anni '20.
Old Joe Clark è un brano tradizionale in stile country.
Pinewood Road-Chattanooga Train sono due brani di Marcel Dadi tratti dalla sua raccolta "Fingerpicking Guitar Legend".
Red River Valley è un brano tradizionale in stile country.
Classical & FingerStyle Guitar 2011
(all rights reserved)
Torna ai contenuti | Torna al menu