Effetti e processori per chitarra acustica - Classical & FingerStyle Guitar

Vai ai contenuti

Effetti e processori per chitarra acustica

La Chitarra

La realizzazione di una pedal board (pedaliera effetti) per chitarra acustica, costituita da effetti singoli collegati tra loro in parallelo, è, secondo il mio parere, la scelta migliore per i motivi esposti in questo sito nella sezione dedicata. Trattasi tuttavia di una scelta che presuppone un certo investimento in termini economici. Per ovviare a tale inconveniente esistono sul mercato delle soluzioni più economiche. Nello specifico mi riferisco a processori, preamplificatori e multi-effetti per chitarra acustica. In questa pagina illustro quelli maggiormente recensiti su internet riportando le descrizioni fornite dai produttori alcune delle quali sono in lingua inglese.

Zoom A2.1u


L’eccellente qualità sonora è garantita dal circuito di trattamento del segnale con campionamento a 96 kHz/24 bit e trattamento interno a 32-bit. La risposta in frequenza rimane costante a  40 kHz, e il rapporto segnale/rumore è un impressionante 100 dB e oltre. Una porta USB incorporata serve al collegamento diretto con un computer. Potete usare A2.1u come interfaccia  audio per il computer, permettendo così la registrazione diretta con il software DAW fornito (Steinberg Cubase LE4).
Da una versatile tavolozza di 47 effetti, potete usarne fino a otto simultaneamente (ZNR incluso). A2.1u offre effetti che simulano il suono delle più famose chitarre acustiche, una  simulazione microfonica che ricrea l’ambiente della registrazione con microfono, e altri effetti particolari per chitarra acustica.
A2.1u consente di scegliere la miglior risposta in frequenza per i vostri pickup e ampli. Ottimo per eliminare i problemi audio possibili quando si suona una chitarra acustica in un ampli per  chitarra.
La funzione di controllo feedback rileva la frequenza dove si verifica il feedback acustico (howling) e fornisce un rimedio efficace. La funzione può essere attivata via footswitch durante la performance.
In aggiunta alla normale presa output, A2.1u offre una presa XLR per inviare un segnale di linea bilanciato ad apparecchiature come il mixer PA o un banco di registrazione. Il segnale può essere preso da un punto prima o dopo il trattamento degli effetti. È anche fornito uno switch ground lift utile a prevenire il disturbo di hum all’uscita diretta causato dai loop di massa.
I selettori rotativi e tre manopole parametro rendono il funzionamento estremamente rapido e intuitivo.
L’intervallo di muting quando si commutano i patch è stato ridotto a meno di 8 millisecondi, consentendo di cambiare patch praticamente senza giunture.
Sono incorporati dei pattern ritmici creati con fonti PCM estremamente realistiche. L’accordatore automatico cromatico progettato per chitarra rende facile e veloce l’accordatura.
Regolate parametri effetto o volume in tempo reale con il pedale di espressione incorporato all’interno dell’unità. In aggiunta, la presa CONTROL IN sul pannello posteriore vi permette di collegare un pedale esterno (FP01/FP02) o un footswitch (FS01) opzionali.
A2.1u può essere alimentato con 4 batterie IEC R6 (size AA) o con adattatore AC. Il tempo di utilizzo continuo è di circa 6 ore con batterie alcaline.

Korg AX3A


Pedaliera multieffetto a modelli fisici per chitarra acustica:
80 Programmi (40 preset e 40 user); Entrate Audio: INPUT (1/4" phone jack), INPUT PEDAL (1/4" phone jack); Uscite Audio: OUTPUT (1/4" phone jack); Signal Processing: 24-bit; A/D Conversion, 24-bit D/A Conversion, 31.25kHz Sampling Frequency
Accordatore Cromatico: Detection Range: A0~E6, Calibration: A = 438Hz ~ 445Hz
Alimentazione: 4 x batterie alkaline AA (durata 9 ore continue), o tramite alimentatore esterno DC9V non incluso
Dimensioni: 178 (Larghezza) x 142 (Profondità) x 43 (Altezza) mm
Peso: ca. 340 g.




Boss AD3


Processore per chitarra acustica compatto (da terra) sviluppato espressamente per chitarre elettro-acustiche
Chorus Bi-Stereo controllabile tramite footswitch che offre un processamento splittato in frequenza (bassi e alti) per ottenere un effetto chorus profondo e naturale
Innovativo processamento con controlli "Bottom" e "Top" che consentono di creare un suono brillante e corposo, in grado di correggere la classica sonorità "dry" che si ottiene da un pickup piezo
Uscite commutabili in line out stereo bilanciate oppure Guitar Amp con impedenza adattata al collegamento con un amplificatore per chitarra
Funzione Dual Anti-Feedback che può essere configurato manualmente o in modo automatico agendo sul footswitch
Alimentazione a batteria o tramite alimentatore esterno.
AD-3 è stato sviluppato appositamente per essere utilizzato durante performance live. Grazie a controlli dedicati e ad un sofisticato processamento del suono, la qualità dell’ AD-3 è decisamente professionale. Il caldo e corposo "sound" che si riesce ad ottenere è arricchito da un chorus e un riverbero digitali high quality e da un sofisticato anti-feedback. Tutto questo è racchiuso in un robusto box da terra in metallo brunito.

Boss AD8


Il COSM Acoustic Modeling permette di emulare il tipo di corpo di una chitarra e la presenza di un microfono di ripresa
Equalizzatore a 4 bande e riverbero di qualità
Funzionalità anti-feedback per evitare rientri di suono indesiderati
Accordatore con possibilità di operare per mezzo della pedaliera
Fino a quattro settaggi possono essere salvati in memoria (utile dal vivo per richiamare impostazioni differenti)
Funzionalità di preamp, DI box, uscite stereo bilanciate con interruttore di terra.
AD-8 è un processore a pedaliera che permette di arricchire il suono generato da una chitarra acustica elettrificata con tutte quelle caratteristiche di riverbero e pasta sonora, tipiche del suono acustico, che spesso vanno perdute se il pickup della chitarra non è di grande qualità. L’AD-8 può essere utilizzato sia durante le registrazioni sia in applicazioni dal vivo. In entrambe i casi il suo ruolo è di notevole importanza. L’AD-8 consente di convertire il suono eccessivamente squillante di un pickup piezo in un suono la cui presenza è accostabile a quella di una ripresa microfonica di qualità. Inoltre, per mezzo degli algoritmi COSM Acoustic modeling, è possibile generare un modello di riverbero relativo ad uno specifico corpo di chitarra acustica o tipo di corde. Il suono ottenuto è ulteriormente arricchito con un equalizzatore a 4 bande e riverbero di elevata qualità. Completano la dotazione di questo prodotto una funzione anti-feedback (utilissima per il live) ed una modalità accordatore controllabile a pedale. L’AD-8 è senza alcun dubbio il processore essenziale per la chitarra acustica elettrificata.

Fishman Aura Spectrum DI


Aura Spectrum DI è la soluzione completa per il musicista acustico di altissima qualità.
Caratteristiche:
128 immagini presettate dei più popolari strumenti acustici; Preamp con uscita XLR D.I. out  bilanciata; Volume, Blend e controlli di selezione immagini; Three band EQ; One-knob compressor; Automatic anti-feedback con 3 notches; Accordatore Chromatico w/bypass/mute; Interfaccia USB per scarciare immagini sonore dalla Aura Image Gallery (software included); Feedback-fighting Phase switch con 3 notch; Automatic D.I. Ground Lift; 9-Volt Battery or optional adaptor operation
Specifiche:
Audio I/O: 1/4" mono input & output w/input trim control; Balanced XLR D.I.; 1/4" effects loop; 24-bit A/D/A conversion; Processor: 32 bit processing; Material: Durable all-metal construction; Dimension: 5.6"L x 5.25"W x 2.1"H; Power: 9-Volt battery or optional adaptor power
Battery life: 20 hours





Hartke Acoustic Attack AGX


L' AGX emula un preamplificatore microfonico valvolare con un equalizzatore a  3 bande: bassi, alti e una sezione mid parametrica sweepabile. E' dotato di uscita XLR. Costruito con involucro in alluminio.

TC Elctronic G-Natural


The TC Electronic G-Natural multi-effects processor is specifically designed to complement acoustic guitars. Housed in a robust floor-based metal unit, the TC Electronic G-Natural includes 10-premium TC effects fine tuned for acoustic guitars, plus a built-in microphone preamp for vocals or miking acoustic guitars, a built in tuner, boost function, and 99 factory presets and 99 user-customizable presets that will give your live acoustic sound a natural touch. Effects include Compression, EQ, Boost, and various modulation effects like Chorus, Detune, Thicken, Flange, Panner etc.
TC Electronic G-Natural ships with 99 factory presets optimized for a variety of musical styles and playing techniques. 99 user-customizable presets allow you to customize multi-effects for your sound. Built-in tuner, S/PDIF RCA phono digital I/O, expression pedal input and MIDI In/Out/Thru make G-Natural an ideal multi-effects solution for the serious performing acoustic guitar player.
The TC Electronic G-Natural features a built-in mic preamp as well as a standard instrument input allowing you to choose between using a piezo or other pickup system or miking your guitar with a condenser mic. Use both a pickup and a mic then mix the signals inside G-Natural to get the optinum tone. G-Natural's mic pre can also be used for vocals. Put G-Natural in song mode and you automatically get a vocal strip EQ and reverb block. The reverb can be bypassed via a footswitch to avoid unwanted effects when you're presenting the next song.
With the G-Natural you can get incredible TC Electronic studio quality acoustic guitar effects in a easy to use package designed to live on-stage.

AER Pocket Tools



AER Dual Para EQ dual band parametric EQ features switchable frequency-ranges to be used separately or in combination with the AER Dual Mix or Colourizer. AER Dual Para EQ features a 1/4-inch TS jack socket input for guitar pick-ups and line-level sources. Dual Para EQ has a two parametric equalizers with a bandwidth of 1 octave - 1/6 octave, and are switchable between 90Hz - 1.6 kHz, and 680Hz - 11kHz. A phase switch reverses the signal's polarity in relation to the input signal.
Bandbwidth: 1 Octave - 1/6 Octave
Frequencies: f1=90Hz - 1,6kHz, 2=680Hz - 11kHz
/14-inch jack input
Phase Invert (in relation to the phase of the input signal a reversal from 0 to 180 degrees)
Gain control
Bypass
Dimensions (H x B x T): 6,5 x 10,5 x 13,5 cm
Weight: 420 g
24V DC power supply included.

BBE Acousticmax


The BBE Acoustimax acoustic instrument preamp takes the plugged-in sound of your instrument and applies BBE's Sonic Maximizer to add sparkel to your tone.
This flexible preamp also serves as a direct box, so it's a useful stage box for virtually any instrument. You get a 3-band EQ for tone shaping, and a low-frequency notch filter to fight feedback-causing frequencies. The Acoustimax is built tough in true BBE fashion, so you know you can count on it onstage. If you want a great plugged-in acoustic sound with plenty of tone-shaping capability, get the BBE Acoustimax acoustic instrument preamp.
The BBE Acoustimax preamp provides 3-band recording-console-quality EQ with sweepable mid and low frequency notch filter. Phase reversal, ground lift, line level out, dedicated tuner out, TRS effects loop, and even a pre/post switchable DI output with pad make this a true studio-quality device that shines onstage. Hardwire bypass, non-slip rubber bottom, included 12V power supply.

LR Baggs Venue



Preamp, DI-Box, Equalizer and, Tuner in foot pedal format. Based on Para DI, 5-Band EQ, Notch Filter, Phase Switch
Road-worthy all-in-one pedal with Preamp, Tuner and 5-Band EQ
5-Band EQ with parametric mids
Phasen-Switch for feedback control
Zero Notch Filter
VU-Meter level control
Full isolation audio transformer-coupled DI


Radial Tonebone PZ-Pre


The Radial Tonebone PZ-Pre™ is the most powerful acoustic preamplifier ever to be put inside a pedal. And when we say acoustic, we do not just mean acoustic guitar; we mean ANY acoustic instrument including banjo, violin, cello, mandolin, contrabass, bouzouki or lute. The magic of the PZ-Pre lies in the combination of high performance 100% discrete class-A piezo boosters, an ultra-quiet preamp circuitry that will adapt to any pickup system and a host of connectivity options that put you in control of any situation.
The PZ-Pre features two inputs for quick instrument changes on stage, a powerful yet warm sounding semi-parametric EQ to tailor your sound, plus a host of feedback eliminating controls including: a dual-Q notch filter to surgically remove feedback points, a high-pass filter to cut low frequency resonance and a phase reverse switch to optimize the acoustic environment on stage. The PZ-Pre is equipped with three separate outputs: a ¼" on-stage instrument amp out, a balanced XLR pre-EQ direct out for the house mix and a balanced XLR post EQ out for stage monitors or in-ears. A dedicated tuner out with mute switch is provided for quiet on-stage tuning as well as an effects loop and power booster to add sizzle and dynamics to the performance!

Compact and easy to use, the Radial PZ-Pre packs in all of the features you need to take your acoustic instrument from home to studio and club to concert.

Aphex Acoustic Exciter


This Aphex Big Bottom Aural Exciter drenches acoustic guitars, violins, cellos, violas, saxophones, flutes, accordions, xylophones, keyboards in Aural Excitement like never before - at the touch of a footswitch! Any traditional acoustic instrument outfitted with active or passive pickups will benefit from the sound reinforcement possibilities provided by the Acoustic Xciter effects pedal! Your instrument's voicing will be clean and open, with a fuller reach to the lowest notes, due to better articulation, clarity, and projection with this pedal.
Features patented Aphex Aural Exciter and Optical Big Bottom technology. Designed for acoustic instruments
Active/passive switch; Lo Tune, Lo Blend, Hi Tune, Hi Blend controls; 1/4" input jack; 1/4" output jack; XLR DI output; 9V battery or AC adapter powered.


Zoom A3


Il nuovo Zoom A3 ricrea il "vero" suono della chitarra che si sta suonando. Le 16 tipologie di body, unite alle 28 simulazioni acustiche, permettono di riprodurre tutte le minime variazioni timbriche date dalla forma e dai materiali costruttivi, restituendo un suono di chitarra acustica ricco e ben connotato. I 28 modelli di chitarra acustica sono stati creati con estrema attenzione al più piccolo dettaglio considerando, oltre alla forma del body, anche la catenatura e il tipo di legno (abete, mogano, palissandro, etc). Il preamp dello Zoom A3, progettato specificamente per chitarra acustica, può essere utilizzato con pickup piezoelettrici, magnetici e passivi. Inoltre, la combinazione di ingressi Mic XLR con alimentazione phantom e jack 1/4", consente di collegare un microfono e mixare il segnale con quello del pickup. La sezione preamp dispone di EQ-3 bande e di manopola Balance per impostare il rapporto tra suono originale (DRY) e suono con effetti (WET).

Behringer V-Tone ADI21 Acoustic


Per loro natura, i pickup piezo tendono ad essere molto brillanti, con risposta ai bassi e calore piuttosto ridotti. L' ADI21 combina le caratteristiche di una DI box attiva (Direct Injection) con l'esclusiva emulazione microfono/valvola. Se non si desidera utilizzare la funzione di emulazione, l'ADI21 funziona anche come una superba DI box attiva. Il controllo BLEND permette di miscelare la quantità di suono modellato con l'uscita normale del tuo strumento. Il suono che ne risulta è più naturale, con una saturazione uniforme, come se la chitarra fosse microfonata.

Caratteristiche principali:
Modellatore di preamp acustico con uscita DI Recording
DI a doppia modalità per uscita diretta con emulazione mic/tube o DI attiva standard
EQ-3 Bande
Uscita su Jack da 6,3mm o connettori bilanciati XLR
Interruttore Ground Lift elimina i tipici problemi di messa a terra
Funziona con batteria da 9V o alimentatore PSU-SB (non incluso)

Vedi una pedalboard per chitarra acustica >>>>

Classical & FingerStyle Guitar 2011
(all rights reserved)
Torna ai contenuti